L'UNICO LOCALE A ROMA

CON UNA "VERA"

CASCATA D'ACQUA!

e... LA BOCCA DELLA VERITA',

CHE ZAMPILLA ACQUA

DALLA BOCCA! 

PIZZERIA..............................................

La PIZZA è antichissima, ma la data simbolo è quella dell'invenzione della margherita, nel lontano 1889, quando Umberto I di Savoia, accompagnato dalla moglie Margherita, si recò a Napoli: alla Regina Margherita fu dedicata la pizza con mozzarella e pomodoro, guarnita per l'occasione con le foglie di basilico fresco, come tributo al tricolore italiano.

Gli ingredienti base della pizza sono la  farina, il lievito, l’acqua, il sale, i pomodori  e l'olio, che sono i cardini nutrizionali per produrre una pizza di grande qualità e di ottima bontà; a questi spesso si associano diversi alimenti, ma quasi tutti gli ingredienti adoperati derivano dalla cucina mediterranea, come la mozzarella, i funghi,  le olive, il prosciutto, le verdure, i sott’olio e i sottaceti, le acciughe, i frutti di mare, il basilico, l’origano e così via.             

......................................RISTORANTE

Dopo la guerra la cucina europea era distrutta: poco cibo disponibile, per di più razionato, non consentiva di fare grandi cose tra i fornelli e la ripresa gastronomica dovette aspettare gli anni sessanta per riscoprire un forte dinamismo. Il boom economico che avvenne in seguito portò in ogni casa il frigorifero, il forno, e gli elettrodomestici. Successivamente l’entrata della donna nel mondo del lavoro ha innescato un cambiamento nel modo di mangiare. Il tempo sempre più limitato per cucinare fa sostituire i piatti di lunga preparazione tipo polenta, legumi, frattaglie, con fettine di bovino e petti di pollo da cucinare velocemente ai ferri. Dal canto suo anche l'editoria culinaria ha seguito questo fenomeno proponendo ricettari facili e semplici e per la prima volta anche con un occhio sempre più attento all'aspetto calorico e dietetico, ne è l'esempio "il Cucchiaio d'Argento". Dall'inizio degli anni settanta gli aspetti gastronomici che si sono sviluppati e ampliati sono i seguenti:

  • La ripresa delle tradizioni regionali rilanciando l'artigianato alimentare locale questo contemporaneamente allo sviluppo del turismo.
  • L'utilizzo di modelli di cucina rapida, attenta alla dietetica, utilizzando sistemi di cottura come il vapore o apparecchiature di nuova concezione il forno a microonde e la cottura sottovuoto.
  • La nouvelle cuisine.

Ultimamente ha fatto la sua comparsa la "gastronomia molecolare", un modo di approcciare la cucina dal punto di vista scientifico.

SIAMO APERTI DAL 

LUNEDI' AL VENERDI' 

dalle ore 11:30 - alle ore 15:00

e dalle ore 18:00 - alle ore 22:30

IL SABATO

dalle ore 18:00 - alle ore 23:00

 Giorno di chiusura DOMENICA

In caso di Feste Private l'orario

di Apertura e Chiusura

verrà concordato. 

Ci puoi Trovare in ...Viale ANTONIO CIAMARRA, 190/192/194-ROMA

Fabio Feliziani

Cucina Etnica

Nazione o Regione
Es:Francia o Lazio

MERAVIGLIOSA EUROPA!

VISITATORI

..CLICCA..
..CLICCA..
Discover the Radio ARTE summer of the 60’s